Laboratori OZ - Mamme al centro!

PROGRAMMA COMPLETO GIOVEDì 30 GIUGNO

Spazio OZ

h. 16.00 – 17.00

Laboratorio creativo “ TIMBRI DEL CAVOLO!”

Che immagine viene fuori se sezioniamo una piantina di lattuga e ne usiamo il gambo come timbro? Vengono fuori delle rose con grande meraviglia dei bambini. Basta incominciare a sezionare e timbrare sedano, cipolle, peperoni, finocchi, cavoletti, pomodori, ecc…

Destinatari: bambini da 1 a 3 anni accompagnati dai  genitori

h. 17.00 – 18.00

Laboratorio didattico – creativo  “RICICLO E GIOCO”

Il laboratorio nasce dall’esigenza di portare all’attenzione dei bambini (e delle loro famiglie) il problema della sovrabbondanza dei rifiuti e del loro corretto smaltimento. La metodologia di cui vogliamo avvalerci è il gioco, per far conoscere al bambino l’ambiente in cui vive, e il  materiale di recupero è il punto d’incontro efficace tra il gioco  e l’educazione ambientale.

Destinatari: bambini dai 4 anni

h. 18.00 – 19.00

Laboratorio artistico “ PITTURA SU CERAMICA”

Ragazzi e adulti potranno cimentarsi nella tecnica della pittura su ceramica, recuperando piatti o oggetti anonimi dimenticati nelle credenze,  mediante l’utilizzo di colori per ceramica vetrificanti a basse temperature.

Destinatari: bambini dai 12 anni e adulti

***********************

SPAZIO OSTETRICA

h. 16.00 – 18.00:

“IL CIRCOLO DEL LATTE”

incontro sull’allattamento al seno per consulenza, confronto e anche per uscire un po’ di casa con i piccoli e fare 2 chiacchiere con altre neomamme.

L’orario non è vincolante, si può arrivare in qualsiasi momento delle 2 ore messe a disposizione e restare per quanto tempo si vuole.

h. 18.00 – 20.00

“MAMME SI DIVENTA”

incontro di accompagnamento alla nascita per donne in attesa.

L’ostetrica Giulia terrà un minicorso dedicato a chi partorirà. Non ci sono limiti di età gestazionale: può partecipare chi è al nono mese così come chi è al primo.

*****************

SPAZIO “MAMMA INSEGNA”

h. 16.00 – 18.00

MINICORSO DI TAGLIO E CUCITO PER BAMBINE E MAMME

Le Mamme Giada e Simona insegneranno i primi rudimenti dell’arte del taglio e cucito e alla fine del tempo a disposizione le bambine porteranno a casa un abito per la loro bambola e le mamme una simpatica e pratica borsa di stoffa, fatte con le loro mani!

Per bambine dai 7 anni e per adulti

h. 18.30 – 19.30

“FILZEN PER BAMBINI (e mamme!)”

Mamma Daniela insegnerà l’antica arte del feltro per realizzare ciondoli, spille, bamboline, decori e quanto la fantasia suggerirà!

Per bambini dai 6-7 anni e per adulti

h. 19.00 – 20.00

“IMPARIAMO DALLA NATURA”

Mamma Annalisa insegna come auto produrre cosmetici e rimedi naturali per mamme e bimbi: per chi ha voglia di fare a meno di prodotti chimici e riscoprire i rimedi di un tempo!

****************

IN Più, DURANTE IL POMERIGGIO:

Dalle 16.00 alle 20.00: TRUCCABIMBI, per tutti i bambini che vorranno farsi dipingere il viso! A cura dell’Associazione OZ

Dalle 16:30 alle 19 circa: MARCO “NASONE” – ANIMAZIONE, GIOCABIMBI, PALLONCINAI

Dalle 16.00 alle 20: Spazio LA GOCCIA ONLUS: INFORMAZIONI SU AFFIDO E ADOZIONE + MERCATINO DEL RIGIOCATTOLO

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

VENERDì 1 LUGLIO

h. 16.00 – 20.00

4° MERCATINO DELLE MAMME – usato, nuovo, artigianato

Torna l’appuntamento con il mercatino delle mamme, per comprare, a prezzi convenienti, oggetti usati ma in buono stato, nuovi o mai usati, per bambini e mamme in attesa.

Presente anche una sezione di artigianato artistico ad opera delle mamme partecipanti, ricca di interessantissimi oggetti

h. 16.00 – 18.00

Laboratorio artistico “elaborare con i cinque sensi”

L’esperienza conoscitiva in questione si prefigge lo scopo di fornire ai bambini un modo diverso di conoscere l’ambiente circostante e gli elementi ad esso connessi, mettendo in gioco gli altri sensi oltre alla vista. Il passo successivo è quello di rappresentare, con l’aiuto del disegno e della fotografia, quel che hanno esperito. Il risultato dovrebbe essere un punto di vista molto più attento, preciso e creativo.

Materiale necessario da portare da casa: matite colorate, fogli di carta, una macchina fotografica compatta qualunque.

Curato dalle insegnanti: Rossella Manoni, Rossella Sclavi e  dalla

fotografa Simona Muscolini

Per bambini e ragazzi dai 7 ai 14 anni

Dalle 17.30