Presentazione del libro "Siamo ovunque Memoria omosessuale marchigiana"

L’ Associazione Culturale OZ – partner nel progetto Ecomuseo Villa Ficana e attiva nel campo dell’arte e della legalità dal 2010 - in collaborazione con il movimento No Stripes organizza la presentazione del libro “Siamo Ovunque – Memoria omosessuale marchigiana” di Jacopo Cesari.

Così si racconta il movimento NO STRIPES:

“La nostra storia comune è iniziata nel settembre 2018. Tutti abbiamo deciso di fare un Servizio Volontario Europeo, qui in Italia. È così che ci siamo riuniti tutti insieme da 5 paesi diversi: Joana dal Portogallo, Francisco dalla Spagna, Caroline dalla Francia, Kristin dall'Estonia e Judith dalla Germania. Viviamo a Villa Ficana, a Macerata; alcuni di noi fanno volontariato nell'Ecomuseo di Villa Ficana e altri nel parco Fontescodella, realizzando diverse attività legate all'ambiente e alla cultura del territorio. Siamo menti diverse con una cosa importante in comune: la nostra volontà di combattere le disuguaglianze.”

“Vicende e personaggi della comunità gay marchigiana dai tempi più antichi ai giorni nostri diventano la narrazione dell’evoluzione del movimento gay contemporaneo. Come si è costruita e come sta andando modificandosi l’identità omosessuale oggi?” A raccontare il libro e la sua evoluzione sarà l’autore, Jacopo Cesari, classe 1989, laureato all’Università di Urbino in Scienze della Comunicazione con una tesi di ricerca sulla comunità omosessuale marchigiana.

Moderatore dell’incontro sarà Francesco Rocchetti, Istituto Gramsci.

🆓 L’ingresso è libero e la cittadinanza è invitata a partecipare.

Maggiori informazioni sui siti www.associazioneoz.jimdo.com , www.ecomuseoficana.it o al numero 0733/470761.